Alma Civita in virtù della conoscenza degli appalti pubblici, è in grado di supportare le imprese con la redazione delle offerte migliorative nelle gare di appalti pubblici.
Le soluzioni offerte sono finalizzate a rendere il progetto proposto meglio corrispondente alle esigenze della stazione appaltante, senza tuttavia alterare i caratteri essenziali delle prestazioni richieste.
Grande attenzione viene quindi data alla proposta tecnica, sempre rimanendo nei ranghi della miglioria senza che questa rappresenti una variante al parere del Genio Civile o ai pareri degli enti superiori.
Nel dettaglio:
L’impresa interessata invia ad Alma Civita il Bando, il Disciplinare ed il progetto posto a base di gara
Alma Civita esamina il BANDO, verifica i requisiti necessari per la partecipazione, controlla le scadenze per la consegna, e infine valuta la richiesta per l’offerta tecnica, la tabella dei punteggi per i vari sub-elementi, il numero di relazioni richieste e la tipologia di elaborati grafici.
Alma Civita elabora un preventivo di spesa dettagliato dove oltre il costo richiesto per elaborare l’offerta verranno indicati chiaramente anche il premio in caso di aggiudicazione della gara (espresso in %), i tempi e le modalità per effettuare il pagamento, il grado di difficoltà stimato per la gara, i tempi di consegna e tutte le altre condizioni del servizio
L’impresa, in caso di accettazione del preventivo, rispedisce il contratto debitamente firmato e solo dopo Alma Civita inizia le operazioni di approfondimento.
Alma Civita elabora l’intera offerta tecnica. Studia approfonditamente le richieste del bando prestando attenzione alla tabella dei punteggi e alla distribuzione dei vari sub-elementi. Prospetta all’impresa quali sono i punti deboli del bando e quelli del progetto. Propone la giusta distribuzione tra quantità di migliorie e offerta economica, anche in merito al metodo di calcolo per l’attribuzione dei punteggi di un determinato bando, e concorda le somme da impegnare per le migliorie. Redige le varie relazioni tecnico descrittive, impagina gli elaborati grafici, raccoglie schede ed allegati. Contatta le varie aziende produttrici per info e preventivi, quando necessario coordina l’interazione tra le varie figure specialistiche.
Al termine, in tempo utile per partecipare alla gara, il materiale viene inviato all’impresa.
Costi del Servizio
Il costo del servizio è da concordare volta per volta in quanto differisce in relazione alla tipologia di gara ed all’importo dei lavori. Generalmente i fattori che decidono il prezzo finale sono:
importo totale a base di gara
tipologia dell’offerta tecnica richiesta (es. solo migliorie, migliorie+progetto, ecc…)
tempo utile rimanente per la consegna
quantità di materiale da produrre (solo relazioni, relazioni ed allegati, relazioni e grafici A3, elaborati di grande formato)
tipo di consegna richiesta (solo PDF, o cartacea incluso relazioni e grafici opportunamente rilegati)
necessità di figure aggiuntive (impiantisti, agronomi, geologi, ecc…)
richieste di sopralluoghi, prese visioni e relativa distanza dalla sede di Alma Civita (Bagnoregio)
I pagamenti
I pagamenti sono in anticipo a mezzo bonifico bancario da presentare unitamente all’accettazione del preventivo. La redazione di offerte tecniche per gare prevede sempre un costo a titolo di rimborso spese, anche quando è previsto l’affidamento della progettazione in caso di aggiudicazione.
Non saranno prese in considerazioni altre proposte.